Area archeologica e vesuviana

L’area archeologica vesuviana è uno dei sette siti posti sotto il patrocinio dell’Unesco

Agriturismo vicino Vesuvio a Napoli

L’area archeologica che si estende alle pendici del Vesuvio, in direzione del mare (est) e della piana del Sarno (sud e sud-ovest) rappresenta un unicum a livello mondiale. Questo ampio sito, posto sotto il patrocinio UNESCO, offre una panoramica vivida e affascinante – cristallizzata in un preciso momento del passato – sull’arte, sull’organizzazione sociale, sull’organizzazione urbana e sulla vita quotidiana di una civiltà passata che non ha eguali al mondo. La data è quella del 24 agosto dell’anno 79 d.C. La civiltà è quella di Roma imperiale, ai tempi dell’imperatore Tito.

Agriturismo vicino a Vesuvio e Pompei
Agriturismo Vesuvio
Agriturismo vicino a Vesuvio ed Ercolano

Agriturismo vicino al Vesuvio

L’intera area archeologica è oggi denominata dall’UNESCO zona archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata ed è uno dei sette siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Campania. A causa del traffico intenso nell’area metropolitana di Napoli, il nostro agriturismo sito in provincia di Salerno offre un punto di partenza più favorevole rispetto alla molte zone della stessa provincia di Napoli. La nostra masseria offre alloggio ai suoi ospiti in camere ed appartamenti nei pressi di Battipaglia.

La storia che rese questa regione vesuviana un’area archeologica oggi di importanza mondiale ebbe inizio nel 79 d.C. Nel mese di agosto il Vesuvio, dopo una serie di fenomeni vulcanici preliminari di piccola portata, eruttò violentemente e seppellì sotto una coltre piroclastica di cenere e lapilli le prospere cittadine di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti, oltre ed altri villaggi e ville patrizie sparse nella campagna. I primi reperti furon trovati già nel XIII secolo, ma la vera opera di scavo ed esplorazione delle rovine non iniziò prima del XVIII secolo ed è ancora oggi largamente incompleta.

COSA VISITARE NEI DINTORNI DEL VESUVIO

Per aiutare i nostri clienti nell’organizzazione delle loro escursioni, abbiamo preparato dedicato una piccola pagina web ad ognuna delle principali attrazioni di questa regione.

  1. Pompei
  2. Ercolano
  3. Vesuvio

Stai cercando un agriturismo vicino all'area archeologica?