Parco Nazionale del Cilento

Dall’agriturismo La Morella è possibile organizzare visite presso gli innumerevoli siti di interesse del Parco nazionale del Cilento

Agriturismo Cilento

Il Parco nazionale del Cilento, è parte di un sito censito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, il cui nome completo è Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula. Offre molteplici attrazioni, incluse zone archeologiche risalenti alla colonizzazione greca, località balneari dal mare incontaminato, paesaggi rurali con vigneti ed uliveti, grotte, boschi, sentieri per escursioni montane, antichi villaggi e capolavori dell’architettura medievale, rinascimentale e barocca.

Agriturismo vicino al Cilento per visitare Paestum
Agriturismo in Cilento per visitare la Certosa di Padula
Agriturismo in Cilento per visitare Teggiano
Agriturismo in Cilento per scoprire Castellabate

Agriturismo vicino al Parco nazionale del Cilento

L’agriturismo La Morella è ubicato proprio alle porte del Parco nazionale del Cilento, sul versante nord-orientale. Offre camere ed appartamenti con standard di comfort di livello alberghiero. In più rispetto a qualunque albergo, offre ai suoi ospiti ampi spazi verdi, campi coltivati in agricoltura biologica, vigneti, agrumeti, una ampia piscina circondata da un parco ed un ristorante dove gustare prodotti freschi e conservati dell’azienda, incluso il vino.
A circa due chilometri dall’agriturismo La Morella, il traffico dei visitatori che da Napoli si dirige verso il Parco nazionale del Cilento si divide in due parti: coloro che scelgono di visitare Paestum, Velia e la costa Cilentana proseguono verso sud sulla Strada Statale 18 e quelli che si dirigono verso Teggiano, il Vallo di Diano e la Certosa di Padula proseguono verso ovest sull’autostrada A3. Pur alle porte del Cilento, l’Agriturismo La Morella rimane un eccellente punto di partenza anche per visitare le altre maggiori attrattive campane quali la zona di Pompei e quella di Amalfi.

SUGGERIMENTI DI VIAGGIO NEL PARCO DEL CILENTO

Vi proponiamo quattro escursioni che vi permetteranno di visitare il Parco del Cilento:

  1. Paestum
  2. Castellabate
  3. Teggiano
  4. Certosa di Padula

Accanto a questi troverete una vasta regione in cui in cui natura incontaminata, borghi medievali e montagne fanno da retroterra a una splendida linea di costa, ricca di località balneari. Il Cilento è anche la culla della Dieta Mediterranea, riconosciuta anch’essa bene immateriale dell’umanità nel 2011. Appartiene, infatti, all’insieme di quattro territori (Soria in Spagna, Koroni in Grecia, Cilento in Italia e Chefchaouen in Marocco) scelti dall’UNESCO come rappresentanti precisamente del gruppo di conoscenze, pratiche, tradizioni e coltivazioni sulle quali la dieta Mediterranea si fonda.

Per promuovere la molteplice varietà di ambienti offerti dal Parco nazionale del Cilento, abbiamo raccolto una serie di siti che descrivono luoghi ed itinerari di grande interesse, raggiungibili dalla Morella in brevi escursioni. Vi proponiamo dunque:

  1. Una serie di foto con scorci della Costa Cilentana
  2. Una raccolta di itinerari di escursioni in montagna
  3. Un video sulle Grotte di Castelcivita
  4. Un video sulle Grotte di Pertosa

Ulteriori informazioni e brochures sono disponibili presso la reception del nostro agriturismo, dove faremo del nostro meglio per organizzare le vostre escursioni giornaliere.

Stai cercando un agriturismo vicino al Parco del Cilento?