Vietri, la porta della Costiera amalfitana

Vietri, a pochi passi da Salerno, è il primo centro della Costiera amalfitana

Vietri sul Mare

Fondata in epoca etrusca con il nome di Marcina, Vietri sul Mare sorge a settentrione di Salerno. Il suo porto acquisì importanza grazie all’approdo sicuro che offriva, rispetto a quello di Salerno, spesso soggetto all’insabbiamento. Più recentemente, Vietri sul Mare è stata frazione di Cava de’ Tirreni. Oggi, invece, Vietri ha una forte influenza su Salerno, al punto che vi sono progetti di inserimento nell’area metropolitana di Salerno.

Ceramica di Vietri
Villa Guariglia a Raito
Raito

Agriturismo vicino a Vietri sul Mare

Gli ospiti dell’Agriturismo La Morella possono raggiungere Vietri sul Mare facilmente in macchina, poiché dista solo 30 km dalla nostra Masseria (percorso di circa 30 minuti, secondo Google maps). Il monumento più importante di Vietri è senza dubbio la chiesa di S. Giovanni Battista, risalente al X secolo, con la caratteristica cupola interamente ricoperta di maioliche. Questa secolare tradizione nella produzione di ceramiche fatte a mano, quali piastrelle, piatti ed oggetti di vita quotidiana, attira oggi innumerevoli appassionati, incantati dai colori e dai motivi dello stile vietrese. Lungo le strade di Vietri le ceramiche sono ovunque. Passeggiando per la città potrete scoprire, dalle scene dipinte su ceramica, innumerevoli dettagli della vita quotidiana di questi luoghi, presente e passata.

L’arte locale delle maioliche, caratterizzata da decorazioni che riproducono i colori vivaci della costiera amalfitana, fa parte della tradizione vietrese da secoli. Uno degli esempi più famosi di questa tradizione è rappresentato dal pavimento dell’antica biblioteca nella Certosa di Padula. In tempi più recenti, l’arte della ceramica, è stato rilanciata grazie al legame con artisti tedeschi, Richard Dolker, in particolare, che si è trasferì in Costiera Amalfitana nella prima metà del XX secolo. Oggigiorno le decine di negozi di ceramica di Vietri, spesso punti vendita di laboratori artigianali, vendono oggetti di qualsiasi tipo, compreso piatti, vasi, tazze e bicchieri per “limoncello”, lanterne e posacenere, anfore e oggettistica varia. Alcuni esempi tipici di questa produzione sono riportati di seguito.

Stai cercando un agriturismo vicino a Vietri sul Mare?