Salerno e il suo golfo

Agriturismo Salerno: la Masseria La Morella si trova in provincia di Salerno a circa 20 Km dal centro cittadino

Agriturismo Campania a Salerno

Salerno (Salernum in latino) fu fondata dai romani in prossimità della precedente città etrusca denominata Irna, che si trova nella parte orientale della città odierna. Salerno ha vissuto il suo periodo di massimo splendore nel medioevo, quando nell’anno 774 d.C. il duca longobardo Arechi II vi trasferì la sede del ducato di Benevento. A partire dall’anno 1000  Salerno ha subito, come Napoli, numerosi dominazioni straniere, quali quelle dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, degli Spagnoli, dei Borboni e dei Francesi.

Chiesa dell'Annunziata a Salerno
Acquedotto medievale di Salerno
La Cattedrale di Salerno
Salerno dal Castello Arerchi

Agriturismo a Salerno

Oggi Salerno è la seconda città della Campania. Negli ultimi decenni ha visto una notevole ripresa del turismo, grazie anche ad una serie di interventi urbanistici di recupero del centro storico e delle periferie.

Il nostro agriturismo offre alloggio in camere ed appartamenti che garantiscono uno standard di comfort alberghiero. In più rispetto a qualunque albergo, l’agriturismo La Morella mette a disposizione degli ospiti giardini, vigneti ed agrumeti, un parco alberato con ampia piscina, un campetto per i bambini, una distesa di campi coltivati in agricoltura biologica e un ottimo ristorante. Qui potrete assaporare sia i prodotti aziendali, primi tra tutti il vino, che quelli locali.

I nostri ospiti possono facilmente raggiungere il centro cittadino in vettura o in treno. Il tragitto in macchina porta (in circa mezz’ora secondo Google maps) a parcheggiare l’automezzo in Piazza della Concordia o al parcheggio del Grand Hotel. Per chi invece vuole spostarsi in treno può arrivare a Salerno per la stazione ferroviaria, dopo un tragitto di 10-15 minuti dalla stazione di Battipaglia. È possibile raggiungere Salerno anche dalla stazione di Montecorvino Rovella situata a pochi passi dal nostro agriturismo.

COSA VISITARE A SALERNO

Per i nostri ospiti abbiamo preparato una piccola guida ai monumenti e i luoghi da visitare durante la propria visita alla città di Salerno.

  1. il Duomo di Salerno, dedicato a San Matteo Evangelista
  2. il centro storico di Salerno
  3. il lungomare Trieste, col suo giardino alberato
  4. il Castello di Arechi, risalente all’VIII secolo
  5. Luci d’Artista

Stai cercando un agriturismo a Salerno?