Napoli e il suo centro storico

«Vedi Napoli e poi muori», scriveva Goethe. Napoli è una tappa obbligatoria. Per il tuo soggiorno, ti offriamo il nostro agriturismo vicino a Napoli

Agriturismo vicino a Napoli

Il centro storico di Napoli è inserito nel Patrimonio Mondiale Unesco. Una molteplicità di culture e civiltà, che hanno contribuito, ognuna in modo diverso, al suo aspetto contemporaneo. L’agriturismo in Campania La Morella, sito nel comune di Battipaglia, offre un’opportunità di alloggio in agriturismo a solo un’ora di macchina o di treno da Napoli.

Agriturismo Napoli Castel dell'Ovo
Agriturismo Napoli Maschio Angioino
Agriturismo vicino Napoli in notturna
Agriturismo Napoli sotterranea

Agriturismo vicino a Napoli

Una visita al centro storico di Napoli rappresenta a tutti gli effetti un viaggio attraverso oltre venticinque secoli di storia. Fondata nel 470 a.C. dai greci, che la chiamarono Neapolis (città nuova), Napoli ha conservato nella sua struttura e nei suoi monumenti l’impronta  di molte delle innumerevoli culture e popolazioni che, nell’arco di oltre due millenni, hanno l’Europa e il bacino mediterraneo. La maggior parte di queste culture e popolazioni dominarono politicamente Napoli per lunghi periodi. Tra questi i greci, i romani, i bizantini. i normanni, gli svevi, gli angioini, gli aragonesi, gli spagnoli, gli austriaci, i borboni  e i francesi.

Napoli, capoluogo della Campania, è al centro della sesta area urbana più popolosa di Europa. La sua provincia contiene i sei comuni più densamente popolati d’Italia. È perciò una città splendida caotica, dove guidare e parcheggiare non è sempre facile. La maggior parte dei nostri clienti preferisce visitare la città usufruendo dei frequenti collegamenti ferroviari che collegano Battipaglia a Napoli. Una volta giunti alla stazione centrale di Napoli, piazza Garibaldi, è consigliabile prendere la metropolitana, Linea 1 e uscire, a secondo delle proprie esigenze, a una delle cosiddette stazioni dell’arte come Toledo, Dante o Museo.

I nostri ospiti che preferiscono spostarsi in auto, posso invece utilizzare uno dei tanti parcheggi privati in via Cervantes che possono essere raggiunti in circa 70 minuti (Google maps), traffico cittadino permettendo. Un altro parcheggio consigliato a coloro che vogliano dedicarsi allo shopping o ad una passeggiata sul lungomare è il parcheggio Morelli, creato all’interno di un tunnel risalente al XVII secolo, scavato nel tufo vulcanico.

COSA VISITARE A NAPOLI

Fornire una descrizione accurata dei maggiori centri di interesse di Napoli andrebbe aldilà degli scopi di questa pagina. Di seguito, alcuni dei siti cittadini di maggiore interesse. La visita ai primi cinque può essere programmata in un tour di un solo giorno, che inizia dalla stazione d’arte della metropolitana Museo e si conclude alla stazione d’arte Dante o Toledo:

  1. il Museo Archeologico  Nazionale
  2. visita a Napoli Sotterranea
  3. le chiese del Centro Storico di Napoli e, in particolare, Santa ChiaraSan Domenico Maggiore e San Lorenzo Maggiore
  4. il museo della Cappella di San Severo
  5. Spaccanapoli e dintorni
  6. il Palazzo Reale di piazza Plebiscito
  7. il Museo Nazionale di Capodimonte
  8. il Castel dell’Ovo  e il lungomare di  Via Partenope
  9. la Certosa ed il Museo di San Martino

Stai cercando un agriturismo a Napoli?