Teggiano e il suo centro storico

Una visita a Teggiano permetterà di scoprire il suo borgo medievale

Teggiano e il suo borgo medievale

Teggiano è una delle numerose cittadine situate all’interno del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano che portano sulle spalle uno storia plurimillenaria. Contrariamente a Paestum e Velia, decadute già nell’antichità, Teggiano ha mantenuto al sua importanza fino a tempi, in termini storici, relativamente recenti. Teggiano può essere raggiunta in auto dall’agriturismo La Morella in un tragitto di circa un’ora di vettura (Google maps), percorrendo l’autostrada A3 SA-RC .

Chiese di Teggiano
Centro storico di Teggiano
Castello di Teggiano

Agriturismo vicino a Teggiano

La nascita di Teggiano viene fatta risalire agli antichi coloni greci e alle popolazioni pre-romaniche insediate in quella regione. Teggiano è rimasta un importante centro di potere politico locale sia in epoca romana, che nel corso del medioevo e del rinascimento. Il suo centro storico, ubicato al centro dell’area del cosiddetto Vallo di Diano è magnificamente conservato. La sua posizione lontana dal mare ha fatto sì che questo paese, tipico esempio dei tesori nascosti del sud Italia, sia rimasto totalmente sconosciuto al turismo di massa.

Una visita a Teggiano è caldamente consigliata a tutti i gli ospiti che pernottano nel nostro agriturismo. Passeggiare per le strade del centro vi permetterà di apprezzare l’architettura quasi intatta, in gran parte di origine medievale,  il tipico stile di vita di una cittadina del sud Italia e lo splendido panorama sul Vallo di Diano. Tra i monumenti più famosi consigliamo una visita alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, alla Chiesa di San Michele Arcangelo ed alla Chiesa della Santissima Pietà. Vi segnaliamo inoltre una manifestazione imperdibile Alla Tavola della Principessa Costanza che si tiene nei giorni precedenti a Ferragosto. Per maggiori informazioni su questa cittadina vi consigliamo di far riferimento a questo sito.

COSA VEDERE A TEGGIANO

In un’escursione giornaliera dall’agriturismo Masseria La Morella, la visita a Teggiano può essere abbinata alla visita di altri luoghi di altissimo interesse storico o naturalistico che si trovano nei dintorni. Vi consiglia a tal proposito tre possibilità alternative:

  1. Una visita alla Certosa di Padula
  2. Una visita alle Grotte di Pertosa
  3. Una traversata delle zone interne del Parco Nazionale del Cilento: sulla strada del ritorno, dopo una visita di mezza giornata a Teggiano,  si può abbandonare l’autostrada e scegliere per esempio la Strada Provinciale 13b (Sp13b) che attraversa le montagne interne del Cilento e le cittadine di Sacco (con una deviazione alla città fantasma di Roscigno vecchia), Piaggine e Laurino.

Per maggiori informazioni:

  1. Teggiano Porte aperte
  2. Museo diocesano “S. Pietro”
  3. Alla scoperta di Teggiano

Stai cercando un agriturismo nei pressi di Teggiano?