Marmellate di arance e limoni

Con le arance e limoni dell’azienda agricola La Morella vengono preparate gustose marmellate e confetture biologiche

Le marmellate prodotte da La Morella


Le marmellate di arance prodotte con gli agrumi dei nostri giardini sono ottime per una sana colazione. La ricetta di preparazione è molto semplice: arance e zucchero di canna, non aggiungiamo coloranti, conservanti o addensanti al fine di preservare le proprietà organolettiche degli agrumi. I vasetti delle nostre marmellate sono preparati con tanta pazienza senza utilizzo di macchine industriali, facendo cuocere lentamente al fine di asciugare l’acqua. Dopo la sterilizzazione dei vasetti vuoti, si procede al loro riempimento e alla pastorizzazione. Il potere calorico per 100 g di prodotto è di 250 kcal, con 65 gr di carboidrati; un’ottimo prodotto per iniziare la giornata carichi di energia!

La marmellata di limoni è una conserva deliziosa, capace di dare un tocco originale alla colazione ma anche ad una crostata fatta in casa. Preparata con gli “ovali di Sorrento”, limoni molto grandi e dalla caratteristica forma ovale, la marmellata di limoni come quella di arance è ricca di vitamina C, per 100 g di prodotto ha un potere calorico di 195 kcal e ben 47 g di carboidrati.

LA RICETTA DELLO CHEF: LA CROSTATA BIOLOGICA

Prepara un dolce semplice, genuino e biologico con le nostre marmellate è semplice. Di seguito vi proponiamo una ricetta.

Ingredienti:

  • Marmellata di Arance o Limoni bio de La Morella: 1 vasetto
  • Farina bio: 340 g
  • Zucchero di canna: 120 g
  • Uova: 1 intero e 1 tuorlo
  • Burro: 125 g
  • Lievito: 1/2 cucchiaino
  • un pizzico di sale

Preparazione:
Versate la farina su un tavolo e create una cavità al centro nella quale aggiungere le uova, lo zucchero, il burro (leggermente ammorbidito prima), il lievito ed un pizzico di sale. Poi lavorate a mano rapidamente, cercando di inglobare un poco alla volta gli ingredienti, spostando la farina dall’esterno verso l’interno fino a formare un panetto. Ora mettere il panetto in una ciotola, copritelo e mettetelo in frigo per un’ora.
Imburrate una teglia e spolverate al suo interno la farina. Dividete l’impasto in due parti leggermente diverse tra loro e con la parte leggermente più grande stendetela nella teglia aiutandovi con le mani infarinate e facendo in modo da coprire tutta la superficie. Ora tocca alla marmellata della Morella, aprite un vasetto e riempite la teglia avendo cura di lasciare un centimetro di bordo esterno.

Con la parte rimanente del panetto preparate delle striscioline di pasta che vi serviranno per la decorazione superiore della crostata.

Cottura:
Siamo pronti ad infornare a 180 °C per circa 30 minuti. Teniamo d’occhio il nostro dolce, i tempi di cottura possono variare a seconda delle caratteristiche del forno di casa. Buon appetito!