Luci d’Artista Salerno 2019-2020: tutto ciò che c’è da sapere sulle luminarie a Salerno
Le Luci d’Artista a Salerno ormai sono un evento di rilevanza nazionale, che da dieci anni animano la città di Salerno. Le luminarie di Salerno, infatti, sono state accese per la prima volta durante le festività natalizie del 2006. Il format, in realtà, fu ripreso da una manifestazione analoga che si teneva nella città di Torino con cui, a partire dal 2009, è nato un gemellaggio ideale. Questo ha portato allo scambio di numerose opere d’arte fra le due città. A Salerno, però, negli anni sono state installate opere appositamente commissionate a diversi artisti
Che cosa sono le Luci d’Artista?
La manifestazione, non a caso, prende questo nome. Luci d’Artista vuole sottolineare, infatti, il valore culturale dell’iniziativa. Quelle esposte, infatti, non sono delle semplici luminarie di natale, bensì vere e proprie installazioni artistiche, opere d’arte, che vanno a arredare gli ambienti urbani della città. L’alto valore culturale dell’iniziativa è stato più volte sottolineato da esperti del settore.
Le Luci d’Artista 2019/2020
La quattordicesima edizione di Luci d’Artista prende il via il 15 novembre 2019 con l’inaugurazione presso la villa comunale e terminerà il 19 gennaio 2020. Lungo le strade di Salerno sarà possibile godere ben ventinove installazioni luminose. Quest’anno le Luci d’Artista avranno come tema i fiori e le produzioni di ceramica vietrese. E, a ogni tema, appartengono le opere scintillanti disseminate in tutta la città. La novità principale a Piazza Flavio Gioia, dove un gigantesco albero avvolgerà con i suoi rami l’intera piazza, mentre sul corso Vittorio Emanuele saranno protagonisti dei lampadari stilizzati, che renderanno la zona pedonale ancora più attraente ed elegante. Infine i tipici limoni della Costiera Amalfitana illumineranno piazza Sant’Agostino, a ricordare le famose ceramiche vietresi.
XIV edizione della straordinaria esposizione di opere d’arte luminosa en plein air nelle strade e nelle piazze della città di Salerno. L’evento propone tante spettacolari novità nelle opere e negli allestimenti rispetto alle precedenti edizioni. Un rinnovamento che di certo conquisterà l’ammirazione dei milioni di persone che negli anni passati hanno vissuto l’evento, e torneranno dunque con piacere a Salerno, e di coloro che scopriranno per la prima volta le Luci d’Artista fino al prossimo 19 gennaio 2019.
Il Centro Storico, Piazza Sant’Agostino e la Villa Comunale immergono il visitatore nelle bellezze del Mediterraneo, in Piazza Flavio Gioia un gigantesco albero.
A Dicembre sarà installato il maxi Albero di Natale in Piazza Portanova. Renne, orsetti, slitte e creature fantastiche insieme ad astri, comete, fiocchi di neve accendono l’intera città lungo i corsi principali e nella zona orientale.
Ed ancora concerti e spettacoli, shopping, eventi speciali come Lumina Minerve nello storico giardino della Scuola Medica Salernitana, visite guidate ai monumenti cittadini, artigiano ed enogastronomia di qualità rendono Luci d’artista a Salerno un’esperienza gioiosa adatta per tutti: grandi, piccini, famiglie, comitive. Lasciatevi incantare.
La visita a Luci d’Artista Salerno è libera e gratuita. Il Centro Storico si trova a ridosso della Stazione ferroviaria Centrale ben servita dai treni regionali e dall’Alta Velocità. Ampi parcheggi sono a disposizione nella zona dello Stadio Arechi collegata con metro e servizio navetta bus al centro città nei fine settimane. Previste aree di sosta per i camper.
Luci d’Artista è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania. La manifestazione è stata ideata e portata al successo dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, all’epoca Sindaco della città, come occasione di valorizzazione della bellezza del territorio ed al tempo d’investimenti imprenditoriali ed opportunità di lavoro. Una scelta strategica, premiata da risultati straordinari, condivisa e portata avanti dall’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Napoli.
Così come per lo scorso anno, anche nell’edizione 2019/2020 ritornano gradite le installazioni luminose all’interno dei Giardini della Minerva (l’ex orto botanico che fu della Scuola Medica Salernitana).
(Testo tratto dal sito http://www.lucidartistasalerno.com/)
Come arrivare a Salerno
In auto
da Nord:
A1 Napoli – Salerno: uscita Vietri sul Mare o Salerno
A30 Caserta – Roma: uscita Fratte/Salerno centro
da Sud:
A3 Salerno-Reggio Calabria: uscita Fratte/Salerno centro
A3 Salerno Reggio Calabria: uscita Pontecagnano direzione Fratte/Tangenziale: uscite da Zona Industriale fino a Fratte
In metro
Orari metropolitana
In bus:
CSTP: Orario linee urbane – Orario linee extraurbane
SITA SUD: Orari Campania
In treno: Stazione Ferroviaria di Salerno
Per maggiori info:
www.trenitalia.it
www.italotreno.it
In aereo
Aeroporto Internazionale di Napoli – distanza da Salerno circa km 50