Dai vigneti della masseria La Morella nascono i vini Bufalara, Fienile e Corte
Degusta il nostro vino nella cantina di fine ‘700
La produzione di vino è un’antica tradizione presso l’attuale Masseria La Morella, come dimostra l’antica cantina che ospita oggi le nostre degustazioni di vino. Masseria La Morella produce dalle proprie uve circa 5.000 bottiglie di vino all’anno. I suoi vigneti, per una dimensione complessiva di circa due ettari, sono ubicati nei dintorni dell’agriturismo. L’attuale cantina di conserva è costituita da un ambiente unico seminterrato che, con opportuni accorgimenti architettonici, la rendono il luogo ideale per la conservazione dei vini; la cantina presente in Masseria, infatti, non era destinata alla produzione del vino ma alla sua conservazione, diversi elementi rinvenuti ci fanno capire che al suo interno erano conservati non solo imponenti botti di vino, ma anche i formaggi. Prendendo spunto da questo aspetto, oggi alla Morella torniamo a produrre vino e organizziamo degustazioni di vini e formaggi direttamente in cantina. Selezioniamo con attenzione formaggi regionali che si possono abbinare ai nostri vini, mentre la nostra cucina prepara deliziosi assaggi salati.
Grazie alle uve della varietà aglianico coltivate nel nostro vigneto, produciamo un ottimo vino rosso da tavola, “la Bufalara”.
Uva: aglianico 100%
Bottiglie: 1700
Vinificazione: acciaio
Rosso vivo e di buona trasparenza, naso di ciliegia e piccoli frutti rossi del sottobosco, con sentori di pepe nero, al gusto è ampio in freschezza e con tannini sottili.
Con le uve della nostro vigneto produciamo anche un ottimo fiano, “la Corte”.
Uva: fiano 100%
Bottiglie: 1.500
Vinificazione: acciaio
Colore giallo con riflessi verdolini, al naso si distinguono note floreali e di frutta bianca, tipiche del vitigno. Al palato si presenta diretto e sapido con chiusura dolce.
Dalle uve della varietà aglianico prodotte nei vigneti della masseria, viene prodotto il vino rosato della azienda, “il Fienile”
Uva: aglianico 100%
Bottiglie: 500
Vinificazione: acciaio
Alla vista si presenta con un rosa sfumato che tende alla buccia di cipolla. L’impatto olfattivo è fragrantemente vinoso, delicatamente fruttato e floreale, con sentori di rosa tenue. In bocca il sorso scorre lieve, fresco, pulito. Chiude su una base minerale.
Vino di punta, Ascolto è un aglianico ottenuto vinificando le uve provenienti dallo stesso vigneto della Morella.
Uva: aglianico 100%
Bottiglie: 4.000
Vinificazione: acciaio e legno
Color rosso rubino con toni violacei, al naso presenta note di frutti rossi, in prevalenza ciliegia sotto spirito, ribes e fragola che lasciano poi spazio alla spezia, al cioccolato e al tabacco. In bocca è voluminoso, sapido e di carattere, giusto equilibrio tra la freschezza e il corpo.
Organizza un meeting con degustazione
Alla Morella ci piace organizzare eventi esclusivi; oltre alla consolidata esperienza con i ricevimenti, alla Morella puoi trovare le competenze giuste per organizzare un meeting originale che prevede coffee break o degustazioni in cantina.
Masseria Morella può ospitare complessivamente 180 posti a sedere in ambienti dotati di tutte le attrezzature necessarie per l’organizzazione di questo genere di eventi. Disponiamo inoltre di ampi spazi all’aperto che possono essere utilizzati come ambienti espositivi. Sia gli spazi all’aperto che quelli al chiuso sono coperti da rete Wi-Fi. La Morella si propone come valida alternativa ai grandi centri congressi spesso troppo formali e scontati. Alla Morella potrete trovare un elevato standard qualitativo di servizi proposti, una cucina locale professionale e flessibile, spazi originali e modulari.
Disponiamo anche di ampi spazi esterni con un’ottima logistica, in parte carrabili, dotati di collegamenti elettrici, copertura WiFi e possibilità di copertura mediante vele o ombrelloni.
I vigneti e i vini della masseria
I nostri vigneti seguono come metodo di allevamento il guyot monolaterale. Abbiamo scelto una elevata densità di impianto per ridurre il vigore vegetativo e la produzione per pianta. Il vitigno prescelto è l’aglianico, la varietà regina delle regioni della Campania e della Basilicata. Si tratta di un vitigno originario della Grecia e portato in Italia dagli antichi colonizzatori che, al tempo della Magna Graecia, popolarono le coste della Campania e di altre regioni meridionali. Il nome Aglianico deriva con ogni probabilità appunto da ellenico, cioè greco. Dubourdieu, professore di enologia presso la Università di Bordeaux, ha scritto in un suo saggio che l’aglianico è probabilmente il vitigno al mondo con la più storia più antica.
Il nostro vino può essere assaggiato in diversi modi: al nostro ristorante oppure in cantina, nel corso delle nostre degustazioni. Può essere acquistato direttamente in azienda.