Festival della vendemmia alla Masseria La Morella
Il vino è da sempre sulle nostre tavole, rappresenta un momento per ritrovarsi con la famiglia e gli amici e la vigna e la cantina sono uno dei ricordi che ci accompagnano ogni volta che beviamo un bicchiere di vino. La vendemmia viene ricordata da tutti come un momento di gioia che riuniva la famiglia. Purtroppo oggi non si vendemmia più nelle cantine dei nonni e non sappiamo nemmeno come sia una pianta di vite e qual è il mondo racchiuso in una bottiglia di vino. Per questo motivo La Scuola Europea Sommelier – Salerno ha deciso di organizzare il “Festival della vendemmia” – I edizione.
Il 27 settembre dunque presso La nostra Masseria si svolgerà una giornata davvero unica! Una giornata in cui verrà raccontato il vino a partire dalla vigna, con la raccolta dell’uva, per arrivare in cantina con la vera e propria pigiatura, fino a sera in cui si degusteranno i diversi vini del nostro territorio. La Scuola Europea Sommelier – Salerno organizza il “Festival della vendemmia” – I edizione, con la collaborazione dell’associazione Extra Chef, Mediterraneo Eventi, con il patrocinio dell’Enoteca Provinciale di Salerno. Il Festival della vendemmia vuol far rivivere le vecchie tradizioni attraverso la vendemmia e vuol far conoscere il mondo del vino attraverso incontri e laboratori con viticoltori, sommelier, chef, e professionisti del settore. L’evento durerà tutta la giornata dalle 9:00 di mattina fino alle 24:00.
Si parlerà del vino in tutte le sue sfaccettature dall’origine alla fine: dalla raccolta dell’uva, la vendemmia, passando per le degustazioni, i laboratori, gli incontri con i tecnici, lo street food. I protagonisti di questo splendido evento saranno la vigna, i sommelier, le cantine, gli chef, le aziende partner e le famiglie.
PROGRAMMA
Alle ore 9:00 ci ritroveremo tutti, adulti e bambini,in vigna per la raccolta dell’uva.
A partire dalle 10:30 i bambini potranno divertirsi con la Baby Vendemmia di PATAPUNFETE ANIMAZIONE, mentre gli adulti continueranno separatamente la vendemmia classica. Il costo del ticket per l’intera giornata è di euro 20.
Alle ore 12:00 il ritrovo per tutti è in cantina per la vendemmia. Seguirà poi il pranzo alle ore 13:30.
Nella SALA TAVERNETTA dalle ore 17:00 fino alle ore 18:00 si terrà il convegno La Viticoltura in Campania: attualità e prospettive future con la commissione agricoltura Regione Campania, i consorzi Tutela e Scuola Europea Sommelier.
Alle 18:00 nella stessa sala seguirà la presentazione del libro “Le ricette di Napoli”, di e con Luciano Pignataro.
Ancora, alle ore 19:00, nella TAVERNETTA il PROFAGRI presenterà il suo progetto vitivinicolo “Capoclasse”
Infine alle 20:00 Margherita Palladino presenterà il suo libro “Antichi Sapori”
Intanto, in CANTINA, alle 17:00 avrà inizio il percorso sensoriale a cura della Scuola Europea Sommelier e Sirenae Essenze
Alle 18:00 si potrà diventare Sommelier Per Un Giorno con il Laboratorio tenuto da Scuola europea sommelier e Master Wine (cavatappi professionale in omaggio).
A partire dalle 19:00 seguiranno tre degustazioni Verticali e un’Orizzontale tenute da Scuola Europea Sommelier e Luciano Pignataro:
- 19:00 Verticale della cantina Villa Dora – Lacryma Christi
- 20:00 Verticale della cantina La Morella – Ascolto – Riserva Aglianico
- 21:00 Verticale della cantina San Salvatore 1988 – Gillo Dorfles – Aglianico IGT Pestum
- 22:00 Orizzontale di Taurasi – Mastroberardino, Tenuta Cavalier Pepe, Salvatore Molettieri
In GIARDINO Dalle 20:30 sarà aperto lo street food, con banchi d’assaggi e ancora tante degustazioni di vino ed incontri con i viticoltori.
I protagonisti dello street food saranno:
Masseria La Morella, Annunziata del Regno; La Corte dei Filangieri; Agriturismo Corbella; Ristorante Evù; Ristorante Pascalò; Ristorante EmozioNando; Osteria la Pignatta; Pizzeria 3Voglie; ConGusto; Buonoconore gelateria; Antica Dolceria; Antica Latteria di Tramonti; Ristorante Cucina Settantuno; La Lavanda Degli Alburni; Alma de Lux; Salumi La Rocca;
PARTNER TECNICI: Forni Magliano; Molino Pizzuti.
Tutti i Laboratori per gli Iscritti SES saranno gratuiti, per i non iscritti il costo è di Euro 5,00.
Costo intera giornata Euro 50,00 compreso pranzo e street food – 45,00 tesserati SES.
Costo Vendemmia + Pranzo Euro 35,00 – 30,00 tesserati SES
Costo Street Food con degustazione di vino a cura dei Sommelier SES Euro 15,00.