13 Luglio 1419 (+600)
Posti ad esaurimento, prenota ora per non perdere l’occasione!
Una serata fuori dal tempo, ricca di eventi che ha come fulcro la cena medievale che si terrà nella corte dell’Antica Masseria Morella decorata e predisposta con le stesse modalità del 1400. In una suggestiva cornice fatta da botteghe, attività artigianali e ludiche, tipiche del mondo del medioevo, il visitatore potrà assaporare i piatti della cucina medievale serviti da figuranti in costume. Seguendo i canoni dell’epoca e con fedeli riproduzioni di attrezzi e oggetti del vivere quotidiano sarà allestito un vero villaggio medievale con delle postazioni tematiche ove gli avventori verranno direttamente coinvolti secondo un modello “Touch the past”: vivere in prima persona consuetudini, mestieri e attività secondo i modi del passato attraverso un approccio ludico per una esperienza divertente e unica nel suo genere.
Programma completo
Piazza Populi
(apertura ore 17.00)
Mastri Artigiani
Tiro con l’arco
Giochi Antichi
Laboratori Bambini
Gogna e torture
Atrio Taberna
(apertura ore 17.00)
Scriptorium
Amanuensi
Cantina Morella
(apertura ore 20.00)
Desco vinae aperitivo
Piazza Morella
(apertura ore 21.00)
Cena Medievale
con servitori in costume
Menu de lo Banchetto
Fructa conzata et vin concio
per aprir lo stomacho
Primum Officium
Salumi de vario modo afetati
Formazo allo primo sale cum nuces et mel
Thorte cum herbe de lo prato
Ova plene
Per lo mezzo: Fritole de herbe
et panis pepatum
Secundum Officium
Cavato cum zugo de porco et supa de lenti
Rafioli cum ricocta et borraginum
Tertium Officium
Incrostato de porco et ensalada agresta
Rosto de Cinghiale cum salza de zenzevro
e cenamo
Quartum Officium
Thorta Dolza cum mandole, zafarano,
pignoli et fiore de sambugo
Vinum Rubrum Pregiatum Morella
et aqua purissima de la fonte
Menù bambini:
Cavati burro e salvia
Cotoletta di pollo con insalata
Macedonia di frutta
Musica e Spettacoli
Alla fine della serata gradito OMAGGIO:
cestino di vimini ricco di lavanda
Prezzi:
40,00 euro per persona e 20,00 euro per bambini fino a 10 anni. In questa pagina trovi uno spazio dove puoi inserire i tuoi dati e procedere con la prenotazione dell’ingresso.
Dove si svolge la serata
La Morella conserva ancora l’architettura e l’organizzazione di un antico borgo agricolo, autosufficiente ed un tempo sperduto in una pianura disabitata. Il complesso, risalente al XVII secolo, è costruito sui resti di un precedente insediamento risalente probabilmente al Medioevo. E’ costituito da ampi spazi aperti ed imponenti edifici, che ospitavano un tempo gli alloggi del proprietario e del massaro ed i ricoveri dei contadini e dei gualani, addetti alla cura e mungitura delle bufale. Tra gli elementi architettonici di maggior rilievo citiamo le bufalare (antichi caseifici di un tempo a pianta circolare), i fienili, la colombaia, la cantina, le stalle, la cappella, le aie, i pozzi. Oggi La Morella è sia un luogo di vacanza per clienti di tutti i paesi europei che una villa aperta al territorio per l’organizzazione di eventi e ricevimenti di altissimo profilo, compresi matrimoni civili celebrati dal Comune di Battipaglia. La cucina del ristorante propone piatti tipici del territorio, sapientemente preparati ed ampiamente basati sulla frutta, la verdura fresca, il vino e l’olio prodotti in masseria.